sabato 16 aprile 2011

Post-Mo

L'architettura cambia. Negli anni 70 l'architetto Charles Jencks fa uno studio sull'architettura del dopoguerra puntando la sua attenzione, anziché sulle uguaglianze e le omogeneità delle varie forme di progettare, sulle differenze e le diversità di queste. Arriva infine alla conclusione che si è giunti ad una nuova epoca dell'Architettura, aperta e LIBERTARIA....
Tre aspetti principali sono incentrati su questo suo studio "Post-Moderno":
- il ritorno ad un'architettura figurativa;
- l'importanza che assume "il contesto" nella progettazione;
- il concetto di centralità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A partire dal 1973 si tende ad avere un rispetto maggiore per la natura e l'ambiente. Non c'è più quell'esigenza di "colonizzare" gli spazi verdi delle periferie e renderli "città". Si sviluppa quindi una maggiore sensibilità e si tende a migliorare e valorizzare l'esistente; si sviluppa il tema del museo.

Ieoh Ming Pei, Nuova ala della National Gallery of Art, Washington 1978
Pei nel progetto della nuova ala del museo si basa sulle geometrie diagonali che derivano da una sua lettura del contesto urbano.




Il 9 luglio 1968, gli amministratori della Galleria Nazionale selezionarono Pei a progettare un edificio per fornire spazio aggiuntivo per la collezione permanente e mostre temporanee, così come un nuovo centro per la ricerca in storia dell'arte. L'edificio doveva essere costruito sul terreno direttamente ad est della costruzione ad ovest che il Congresso aveva riservato per il museo al suo stabilimento nel 1937.








In un momento di introspezione, IM Pei ha risolto il problema della forma irregolare del sito dividendolo in un triangolo isoscele e un triangolo rettangolo più piccolo. Successivamente ha ricordato, "ho abbozzato un trapezio sul retro di una busta. Ho tracciato una linea diagonale attraverso il trapezio e prodotto due triangoli. Quello era l'inizio."
Lo schizzo iniziale, mostra la divisione del sito in due triangoli. La costruzione ad ovest è rappresentata dalle linee a sinistra del disegno, con la freccia che suggerisce il suo asse forte est-ovest.
Durante l'autunno del 1968 e l'inverno del 1969, Pei e il suo team stilistico hanno esplorato la geometria di base che governa la struttura del nuovo edificio. Molte delle loro idee sono registrate nel resoconto degli studi di lavoro, alcuni riguardanti strettamente il piano iniziale di Pei sulla base di due triangoli e altre possibilità alternative.
All'inizio del 1969, il progetto di Pei è stato raffinato ed elaborato per una forma quasi finale. I due triangoli di concezione originale dell'architetto erano allontanati per creare una fessura che sottolinea la separazione dei due spazi: uno per le funzioni pubbliche del museo e l'altro per il suo centro studi. Tre torri stavano cominciando ad emergere in corrispondenza degli angoli del triangolo isoscele, bilanciando l'asse est-ovest dell'edificio Occidentale.
La piazza è composta da lucernari sparsi ("cristalli") e una cascata per aggiungere luce e movimento per il percorso che collega i due edifici preesistenti.





"La nuova estensione East Wing della National Gallery, Washington DC, si siede su un sito difficile triangolare. Tuttavia, Pei è stato in grado di sfruttare questa caratteristica, dando il suo edificio a forma di cuneo un meraviglioso senso di presenza e di scopo scultorea. Una struttura post-tese in cemento, questa estensione per galleria d'arte più importanti di Washington segue la forma triangolare del proprio sito Fourth Avenue. Si trova su un sito di 8,8 ettari con un po 'ft 110.000 mq di spazio espositivo principale e 16.000 m² di spazi espositivi temporanei. Questa costruzione ha contribuito a modellare atteggiamenti di edificio del museo negli Stati Uniti negli anni 1970 e successivi."
                               "L'architettura del XX secolo: una storia visiva"




Pei  nacque in Cina nel 1917 e si trasferì negli Stati Uniti a diciotto anni per studiare architettura, e alla fine ha ricevuto lauree presso il Massachusetts Institute of Technology e Harvard University. Ha aperto il proprio studio a New York City nel 1955. Pei ha progettato alcuni degli edifici più importanti del mondo, tra cui: il Mile High Center di Denver, National terminale Airlines all'aeroporto JFK di New York, il John F. Kennedy Library di Boston, Bank of China Tower di Hong Kong, piramidi della Louvre di Parigi, Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, l'edificio di estensione per l'Historisches Deutsches Museum di Berlino, e molti, molti di più sulla sua lunga e illustre carriera.






Nessun commento:

Posta un commento