martedì 24 maggio 2011

Intervista ad Andrea Cagnetti, partership


Andrea Cagnetti è uno studioso dell'arte del gioiello etrusco. Dopo anni di studi è riuscito a scoprire la tecnica così misteriosa dell'oreficeria etrusca e a reinventarla. L'incontro con il signor Andrea è stato molto interessante perché ci siamo visti nel suo studio. Ho quindi potuto vedere da vicino il laboratorio di questo maestro e ho potuto ammirare anche alcuni lavori fatti da lui.



Copyrighted (c) Andrea Cagnetti - Akelo. All Rights Reserved. 
Used with the permission of the artist.





Questo è uno dei lavori realizzati dal maestro, con la tecnica della granulazione che consiste nel saldare sfere d'oro minuscole come 0,07 millimetri in un disegno creativo su una base in metallo.
Copyrighted (c) Andrea Cagnetti - Akelo. All Rights Reserved. 
Used with the permission of the artist.
                                                          
Inoltre si è mostrato molto interessato alla mia idea, in quanto, come ha sottolineato anche lui, non esiste in Italia un museo dedicato all'oreficeria; un museo che studi l'evoluzione e la storia del gioiello dagli etruschi fino ai giorni nostri. Infatti un'idea interessante che mi ha suggerito è proprio quella, ad esempio, di ampliare il concetto di museo del gioiello etrusco a museo del gioiello. Ipotesi questa ancora da studiare e valutare.

Nessun commento:

Posta un commento